Oggi, 29 maggio 2025, mia suocera, o meglio la “nonna Marisa” – come la chiamano non soltanto i suoi nipoti ma anche figli, genero e nuora – compie cento anni!
Anche cucinadigusto (e i suoi lettori) vogliono festeggiarla per questo traguardo e rendere omaggio alla sua cucina di famiglia!
Anche se Marisa non ha mai voluto vantarsi dei suoi meriti in cucina, i suoi piatti – di ispirazione toscana ma non solo – hanno sempre trovato grandissimo apprezzamento e qualche ricetta, strappata un po’ a forza, è già presente nel sito. Ne citiamo tre a titolo di esempio:
Ne mancano ancora molte altre che cucinadigusto pubblicherà prossimamente, come ad esempio i carciofi ripieni, davvero speciali, le polpette di carne avvolte negli spinaci o lo stracotto di manzo.
C’è poi una specialità che è difficile da ‘insegnare’…perché la riuscita dipende in massima parte dal talento della cuoca: sono gli gnocchi di patate – morbidissimi – conditi con il sugo dello stracotto…
Ecco allora un gustosissimo video girato dal nipote Francesco che ci svela qualche segreto di questo primo piatto impareggiabile direttamente dalla voce di Marisa:
Insomma, complimenti e ancora auguri alla “nonna Marisa” per il suo magnifico centenario!