Curiosità

Informazioni poco note e curiose. Perché l’interesse per la cucina e per la tavola attraversa e accompagna in vari modi la storia delle società e delle culture più di quanto si immagini.

Il pomodoro e il suo Museo

“[…] e soprail tavolo, nel mezzodell’estate,il pomodoro,astro della terra,stellaricorrentee feconda,ci mostrale sue circonvoluzioni,i suoi canali,l’insigne pienezzae l’abbondanzasenza ossa,senza corazza,senza squame né colonna vertebrale,ci offreil donodel suo colore focosoe…

Eugenio Medagliani e… i suoi “perché”

Chi di voi non ha sentito nominare qualche volta Eugenio Medagliani? Scomparso nell’aprile di quest’anno alla soglia dei novant’anni, Medagliani è stato una figura storica dell’alta cucina italiana.…

Petronilla o Dottor Amal?

Per chi non lo sapesse Petronilla, a partire dal 1928, firmò seguitissimi consigli di cucina dalle colonne de «La Domenica del Corriere» in una rubrica intitolata Tra i…

Mais Rostrato Rosso di Rovetta

Il Mais Rostrato Rosso di Rovetta è una particolare varietà coltivata nei campi di questo altopiano in alta Valseriana (BG), ai piedi della Presolana.È protetto dal marchio De.C.O.…

Novecento in cucina

L’autrice di questo curioso libro, Paola Moroni Salvatori, vive e lavora a Bologna e nel corso degli anni ha collezionato numerosi testi di gastronomia dal ‘500 ai giorni…

Aldo Fabrizi e la pasta

Trent’anni fa, e precisamente il 2 aprile 1990 moriva Aldo Fabrizi, il grande attore e regista romano, definito dai critici americani “a comic genius”. Attore intenso e versatile,…

Veronelli e la telecucina

Pioniere del giornalismo enogastronomico, Luigi Veronelli nel corso di tutta la sua vita, oltre alla lunga collaborazione con il quotidiano “Il Giorno”, scrive per il “Corriere della sera”…