«La buona cucina di casa» delle Sorelle Simili

“Sono passati diversi anni dal nostro libro sul pane, Pane e roba dolce, e da quello sulla pasta, Sfida al mattarello (entrambi editi da Vallardi, Milano). Abbiamo nostalgia di voi, cari lettori, che ci avete dimostrato tanta simpatia e abbiamo deciso di incontrarvi ancora.

Sul pane abbiamo già detto quasi tutto e sulla pasta anche, ma cercando nel nostro archivio abbiamo scoperto di avere ancora buone idee e nuove ricette da darvi, che ci dispiace vadano perdute.

Noi siamo totalmente autodidatte, quello che sappiamo è frutto di esperienza sul campo. Non aspettatevi da noi una cucina nuova, di avanguardia o rivisitata, tutto ciò lo lasciamo ai giovani leoni, preparatissimi in questo campo. Noi cercheremo di aiutarvi nella quotidiani, con al massimo qualche piatto importante per la domenica.”

Con queste parole inizia il terzo e ultimo libro scritto dalle Sorelle Simili, una raccolta di ricette infallibili e semplici da realizzare, ma anche una miniera di suggerimenti e consigli utili per cucinare.

La sezione delle ricette è preceduta da una parte sintetica dedicata al pane (compresi i pani più fantasiosi e di effetto) e alle alternative al pane (soprattutto quelle di tradizione emiliana come crescentine, gnocco fritto, piadine e tigelle) e da una serie di suggerimenti per la composizione del menù.

In particolare il consiglio di Margherita e Valeria è quello di fare attenzione a disporre i sapori da portata a portata di modo che i gusti siano sempre diversi tra loro, evitando le ripetizioni sia al palato che alla vista: “non servite due salse bianche, ma cambiate colore; non servite due arrosti, ma uno solo e una carne in salsa.”

Per quanto riguarda il dessert “di solito le torte sono riservate alle ricorrenze. Meglio servire mousse, soufflé, gelato, dolci al cucchiaio come le bavaresi, specialmente quelle alla frutta, se il menù è stato di un certo impegno.”

Le ricette spaziano dagli antipasti ai primi in brodo e asciutti, dai piatti di mezzo ai secondi di carne e ai contorni, dalle insalate di fine pasto agli aspic e alle torte salate, fino ai dolci con un’attenzione specifica a quelli di Natale.

Per agevolare la ricerca delle ricette in fondo al libro si trova anche un indice alfabetico delle ricette.

In questo breve video è la stessa Margherita Simili (mancata purtroppo nel 2019) a spiegarci il progetto e le finalità del libro.

Comments are closed.