Con queste parole, riportate nella quarta di copertina del libro, l’autrice invita il lettore a seguirla in questa ‘passeggiata’ nella cucina siciliana, una cucina ‘di casa’, fatta di ingredienti semplici e rispettosi della stagionalità – non a caso l’indice delle ricette è strutturato secondo le quattro stagioni dell’anno – ma straordinariamente ricca di profumi e di sapori.
Pubblicato nel 2022 da Vallardi e arrivato quest’anno alla quarta ristampa, La Sicilia è in tavola offre una sorta di antologia ragionata del ricchissimo blog Il caldo sapore del sud, uno dei più seguiti di Giallozafferano.
Il blog, tra l’altro, dal quale abbiamo attinto la ricetta della macedonia di fine estate proposta di recente. Una macedonia che consigliamo vivamente di assaggiare…prima che i meloni e le pesche non si trovino più!
E ora che abbiamo a disposizione anche il bel libro La Sicilia è in tavola non faremo mancare ai lettori di cucinadigusto qualche invitante proposta della tradizione culinaria siciliana suggerita dall’autrice.