Recita così l’Introduzione di questo simpatico libretto francese ritrovato nella biblioteca di cucina di Rosy. Pubblicato per la prima volta nel 1993 nella collana Guide vert dall’editrice francese Solar, è stato scritto da Myrette Tiano, autrice di diverse altre raccolte di ricette, autrice di diverse altre raccolte di ricette molto apprezzate. Solar è leader nella produzione di libri illustrati e pratici, soprattutto nel campo della gastronomia e del vino. Il libro risulta tuttora acquistabile usato nella prima o in successive edizioni.
Particolarmente utile la prima decina di pagine: come spiegato nell’introduzione si tratta di una vera e propria guida alle preparazioni di base, sia a livello di paste che a livello di creme.
Le oltre 400 pagine che seguono – con le ricette in ordine alfabetico – sono un vero e proprio viaggio nella pasticceria francese. E l’autrice sa guidare con precisione i suoi lettori nella realizzazione dei dolci proposti accompagnando ogni ricetta con fotografie che invitano a…mettersi alla prova!
Un esempio per tutti le cinque diverse ricette di tronchetto fotografate qui di seguito:





E a breve cucinadigusto non mancherà di provare e proporre ai suoi lettori almeno uno di questi meravigliosi tronchetti!