Ricettari…quasi centenari

“Al cortese lettore, nell’atto di affidare alla stampa il Ricettario di cucina, già edito da un Comitato di benefiche signore pro internati di guerra ed ora gentilmente cedutomi in favore dei restauri della Chiesa di S. Francesco in Locarno, non credo fuor dell’opera iun cenno su quella magnifica chiesa.”

Così si legge nella prefazione di questo libretto Ricette di cucina raccolte fra le signore quello a sinistra nella foto sopra – stampato a Locarno nel 1926 e ritrovato negli scaffali di Rosy: purtroppo della dedica a inchiostro non si riesce a leggere nessun nome, ma soltanto la data, Natale 1926.

A firmare la prefazione è un sacerdote, tale “Giosuè Carlo Prada, rettore della Chiesa della Madonna delle Grazie in Bellinzona e promotore dei restauri della Chiesa di S. Francesco in Locarno.”

E non manca, nella pagina di apertura, un ringraziamento alle due signore che hanno coordinato “la riuscita di questa edizione”, attraverso la raccolta non soltanto delle ricette (alcune sono ‘firmate’ con nome e cognome) ma anche delle inserzioni pubblicitarie, regolarmente censite anche nel sommario, insieme all’elenco dei piatti proposti, divisi per categorie: antipasti, salse, zuppe e minestre, minestre asciutte, entremets-tramessi, uova, fritture, pesci, piatti di mezzo, verdure e farinacei, selvaggina, arrosti, dolci, bibite, liquori, conserve.

Insomma, un lavoro di rete ante litteram con tanto di fundraising finalizzato al progetto di restauro! Un bella intraprendenza, non c’è che dire…

Ma i…ritrovamenti non finiscono qui! Proprio in questi giorni dagli scaffali di famiglia di una cara amica è saltato fuori un altro ricettario – questa volta manoscritto – quasi coetaneo: le date delle ricette vanno dal 1923 al 1933!

A completare il quadernetto, rigorosamente scritto a inchiostro, una piccola busta piena di ritagli – dalla rubrica Tra i fornelli de “La Domenica del Corriere” – con le ricette di Petronilla, che i lettori di cucinadigusto hanno già avuto modo di conoscere.

A questo punto l’impegno è quello di sperimentare qualche ricetta dell’uno e dell’altro ricettario e proporla su cucinadigusto. Siamo certi che i due ‘quasi centenari’ non ci deluderanno!

Comments are closed.