Pomodori a mezzo

Print

Assaggiati per la prima volta poco tempo fa, in un ristorante del Ghetto di Roma, questi pomodori sono una specialità della cucina giudeo-romanesca, realizzata con una varietà di pomodori coltivati a Roma e dintorni e chiamati ‘spagnoletta’ o ‘casalino’.

Dalla forma schiacciata e ricco di arricciature irregolari, il casalino ha un sapore intenso, leggermente acidulo. A completa maturazione è di un rosso intenso, molto saporito.

Si usa non ancora maturo in insalata, mentre giunto a maturazione è ottimo per la preparazione di sughi e di pomodori secchi, e viene utilizzato appunto per la preparazione dei cosiddetti ‘pomodori a mezzo’.

La sua sapidità è dovuta soprattutto all’uso di acqua salmastra, visto che cresce bene in zone sabbiose. Una volta veniva coltivato tra una vite e l’altra e concimato con la cenere del camino.

Le dosi proposte sono per 4 persone.

Ingredients

  • 1 kg. di pomodori casalino maturi
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 2 spicchi di aglio
  • una ‘spolverata’ di zucchero
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Instructions

Lavare i pomodori, privarli del picciolo e tagliarli a metà nel senso della larghezza.

Eliminare i semi con l’aiuto di un cucchiaino, salarli e metterli capovolti in un colapasta per far perdere l’acqua in eccesso.

Mettere gli spicchi d’aglio interi nella leccarda rivestita di carta forno, disporre i pomodori con la parte tagliata verso l’alto, aggiungere l’origano, l’olio e, a piacere, il prezzemolo. Salare leggermente e aggiungere una spolverata appena appena di zucchero.

Preriscaldare il forno a 200° e cuocere per 45-50 minuti. Ultimare con qualche minuto di grill.

Sfornare, mettere nel piatto, togliere il prezzemolo seccato dal calore e aggiungere l’olio di cottura e altro olio extravergine di oliva a crudo, se occorre.

Servirli quando sono freddi, accompagnati da un buon pane.

Per quanto riguarda gli aromi si possono usare anche la menta o il basilico. C’è anche chi preferisce usare solo solo olio, sale e pepe, proprio per assaporare a pieno il gusto di questo pomodori.