Tortilla di patate

Stampa

In Spagna la tortilla de patatas è uno dei piatti base. Si mangia calda o fredda, da sola o con il pane, in ogni momento della giornata.

Quella proposta qui di seguito è la ricetta base (tratta dal libro di Margit Proebst Cucina spagnola), ma sono tantissime le varianti che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti: dal tonno al prosciutto, dal chorizo (salamino con peperoncino e aglio) ai gamberetti, dai funghi ai peperoni, dalle zucchine ai carciofi.

Le dosi indicate sono per 4-5 persone.

Ingredienti

  • 800 gr. di patate non farinose
  • 1 cipolla bionda media o 2-3 cipollotti freschi
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 45 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 8 uova
  • sale
  • pepe

Preparazione

Pelare le patate e tagliarle a fette di 2-3 mm., pulire la cipolla, tagliarla a metà e affettarla sottile. Se si usano i cipollotti freschi affettare anche la parte verde.

Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente piuttosto ampia (almeno 28 cm. di diametro) e dai bordi alti e versarci le patate (dopo averle asciugate con un panno) e la cipolla affettata.  Farle cuocere scoperte a fuoco medio, girandole di tanto in tanto per una ventina di minuti. Se le patate risultassero ancora dure, proseguire la cottura con un coperchio, giradole ogni tanto.

Scolare le patate e le cipolle dalla padella e salarle.

Nel frattempo sbattere velocemente le uova (evitando che facciamo schiuma) in una ciotola capiente. Aggiungere le patate e le cipolle alle uova sbattute e mescolare.  

Aggiungere altri 2 cucchiai di olio nella padella dove sono state cotte patate e cipolla e scaldarlo. Versare il composto e cuocerlo 2 minuti a fuoco vivo, poi abbassare la fiamma, coprire e far cuocere la tortilla per 6-7 minuti, finchè l’uovo è ben cotto.

Girare la tortilla utilizzando un coperchio o un piatto grande. Far scivolare nella padella la tortilla girata e terminare la cottura a fuoco medio per altri 6-7 minuti. Premere con le dita nel mezzo della tortilla: se è consistente e non cede vuol dire che è pronta. 

La tortilla può essere servita calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette come una torta o a cubetti da infilzare con uno stuzzicadenti.