Insalata di petto di pollo al piatto

Stampa

Piatto fresco e veloce da preparare, ideale per il caldo estivo, questa insalata di pollo risulta particolarmente delicata grazie alla cottura al piatto.

Un tipo di cottura che, anche in tempi in cui non esistevano strumenti specifici (cestelli, vaporiere ecc.), consentiva alle nostre nonne e alle nostre mamme di preparare ai più piccoli fettine di carne o filetti di pesce cotti a vapore, senza aggiunta di condimenti e mantenendone tutto il gusto e la morbidezza.

Le dosi proposte sono per 3-4 persone. 

Ingredienti

  • 300 gr. di petto di pollo a fettine
  • 100 gr. di formaggio casera (oppure emmental) a dadini
  • una dozzina di olive verdi in salamoia tagliate a pezzetti
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 23 cucchiai di maionese

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con tre dita d’acqua e appoggiarvi sopra un piatto di ceramica con le fettine di pollo, facendo attenzione che non si sovrappongano e coprire con un coperchio dal contorno alto (deve restare sollevato dalle fettine di pollo). Se il piatto non è sufficiente per cuocere tutto il pollo, ripetere l’operazione una seconda volta.

Dopo 7-8 minuti sollevare il coperchio e girare con una forchetta le fettine per farle cuocere anche dall’altro lato. 

Togliere il piatto con il pollo per farlo raffreddare, eliminando l’acqua rilasciata in cottura. Una volta raffreddato, sminuzzarlo con le mani e metterlo in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale, 1-2 cucchiai di olio e mescolare. Unire il formaggio a dadini e le olive verdi tagliate a pezzetti (o a rondelle se si usano quelle denocciolate).

Da ultimo aggiungere la maionese e mescolare delicatamente.

L’insalata di pollo è pronta per essere gustata! Si può accompagnare con un contorno di pomodori datterini o di carote grattugiate o altra verdura fresca a piacere.