Questi panini, che contengono una percentuale di farina di grano saraceno, sono particolarmente indicati per accompagnare salumi, soprattutto salumi affumicati come speck e prosciutto di Praga, o formaggi di montagna. Sono ottimi freschi ma si possono conservare anche in freezer. Soltanto occorre ricordarsi di tirarli fuori 4-5 ore prima perché si scongelano lentamente.
Ingredienti
- gr. 350 farina 0 manitoba
- gr. 150 farina di grano saraceno
- gr. 12 lievito fresco sciolto in 2 cucchiai d’acqua e una punta di miele
- gr. 12 sale
- ml. 350 di acqua a temperatura ambiente
Chi preferisce il pane bianco può utilizzare solo farina 0 manitoba (gr. 500) e seguire lo stesso procedimento. Ecco qua il risultato.
Preparazione
In una bacinella capiente versare le due farine, il sale, il lievito fresco preventivamente sciolto in 2 cucchiai d’acqua e il resto dell’acqua a temperatura ambiente.
Mescolare con un cucchiaio avendo cura di raccogliere quanto si attacca ai bordi della ciotola, fino ad arrivare ad un composto omogeneo. Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e lasciare riposare per almeno due ore a temperatura ambiente. Al termine delle due ore la pasta si sarà quasi raddoppiata.
Rivestire la leccarda del forno di carta da cucina e con il cucchiaio fare 15 mucchietti rotondi mantenendoli il più possibile distanziati tra loro.
Coprire il tutto con uno strofinaccio di tela e lasciare a lievitare per almeno un’ora.
Portare il forno a 210-220 gradi. Mentre il forno arrivare in temperatura segnare i panini con un leggero segno a croce, utilizzando un normale coltello da tavola, e spruzzarli molto leggermente d’acqua. Se gonfiandosi alcuni si sono uniti tra loro, non c’è da preoccuparsi: sarà semplice separarli una volta cotti.
Infornare nella parte media del forno e lasciarli cuocere 25 minuti.
Tirare fuori la leccarda e, appena non scottano più, staccare i panini e farli raffreddare rovesciati sullo strofinaccio usato in precedenza.
Dopo un’ora al massimo sono pronti per essere gustati!