Lonza di maiale al latte

Stampa

La lonza di maiale al latte è sempre stato un piatto della cucina di Rosy molto amato da tutti. Molto facile da realizzare, richiede pochi e semplici ingredienti e può essere preparato in anticipo.

Le dosi proposte sono per 6-8 persone.

Scale

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale (non troppo magra)
  • 1 litro di latte intero
  • 23 foglie di alloro
  • 1 grossa noce di burro
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • sale

 

Preparazione

Salare il pezzo di lonza, metterlo in una casseruola molto capiente e coprirla con 800 ml di latte intero. Aggiungere le foglie di alloro e far prendere il bollore al latte, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta e il latte non fuoriesca dalla pentola. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio (lasciando un po’ di sfiato) e far cuocere la carne per un’ora abbondante a fiamma bassa, girandola a metà cottura per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Il latte si rapprenderà e prenderà un colore dorato.

Quando infilando la forchetta la carne risulterà tenera, aggiungere il resto del latte (200 ml circa), mescolare e far cuocere ancora 20-30 minuti. A questo punto togliere la lonza dalla pentola e appoggiarla su un piatto o direttamente sul tagliere per affettarla quando sarà tiepida.

Intanto finire di preparare il sugo che servirà per coprire le fette di lonza: togliere le foglie di alloro e frullare il sugo con il minipimer fino a renderlo omogeneo. Amalgamare in una tazza una grossa noce di burro (tolto in anticipo dal frigorifero) con la farina, aggiungerla al sugo e lasciare addensare a fiamma bassa per 5-6 minuti continuando a mescolare.

 Affettare la carne e rimetterla nella pentola con la sua salsa.

La lonza è pronta per essere servita, accompagnata da un contorno a piacere. Ottimo l’abbinamento con i piselli.

Comments are closed.