Ardéchois, torta morbida con crema di castagne

Stampa

L’Ardéchois è una torta morbidissima con crema di castagne e aromatizzata al rum tipica dell’Ardéche, dipartimento francese della regione Alvernia-Rodano-Alpi, primo produttore di castagne del Paese, con una produzione di circa 5000 tonnellate l’anno.

La castagna dell’Ardèche è utilizzata in molte specialità locali, dai famosi marron glacé alla celebre crema di marroni, passando per il liquore di castagne, la zuppa di castagne e il pane con la farina di castagne.

Delle molte ricette di questa torta quella proposta qui di seguito è tratta dal blog francese By acb 4 curato da Annie, dove cucina, viaggi e fai da te si mescolano accompagnati sempre da bellissime fotografie.

Preparare questa torta morbida e profumata è davvero semplice e veloce e il risultato non deluderà!

Le dosi proposte sono per 8 persone.

Ingredienti

  • 300 gr. di crema di castagne
  • 100 gr. di burro semisalato
  • 100 gr. di farina
  • 3 uova intere
  • 90 gr. di zucchero
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di rum

Preparazione

Sciogliere il burro, aggiungere la crema di castagne e mescolare. 

Montare le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, poi versarle nel composto di burro e crema di castagne e mescolare.

Da ultimo aggiungere il cucchiaio di rum, setacciare la farina e il lievito e mescolare delicatamente verificando che non restino grumi.

Foderare di carta forno il fondo di una tortiera a cerchio apribile di 20-22 cm. di diametro e ungere di burro il bordo interno.  Versare il composto e far cuocere in forno preriscaldatto a 150° per 40-45 minuti.

A cottura ultimata lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dall stampo e trasferirla sul piatto di portata. Guarnire la superficie con una spolverata molto leggera di zucchero a velo.