Questo dolce semplice e profumato, tratto da Le ricette di Casa Laurito, è ottimo per una prima colazione o una merenda, ma sarà sicuramente apprezzato in ogni occasione!
Le dosi proposte sono per 8-10 persone. In alternativa allo stampo da ciambellone con queste dosi è possibile ottenere due piccoli plumcake (12×22).
Ingredienti
- 150 gr. di farina 00
- 100 gr. di frumina
- 180 gr. di zucchero (il libro indica 250 gr.)
- 200 gr. di burro
- 5 uova
- 1 bicchiere di latte
- una bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 2 limoni (non trattati)
- il succo di un limone
- zucchero a velo per guarnire
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la frumina setacciate, il latte, il burro liquefatto, il succo e la scorza grattugiata di limone e amalgamare il tutto.
Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli delicatamente al composto. Aggiungere il lievito passato al colino e continuare a mescolare dal basso verso l’alto in modo da ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Preriscaldare il forno a 160°. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone (o due stampi medio-piccoli da plumcake), versare il composto e far cuocere per 45 minuti circa.
Togliere dal forno e far raffreddare prima di spolverare (a piacere) di zucchero a velo e trasferire sul vassoio di portata.