Crema Monte Bianco

Print

Un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare e di sicuro successo, questa crema Monte Bianco, è un suggerimento geniale del blog di Luisa Orizio Allacciate il grembiule, uno dei blog di Giallozafferano.

Si ispira al dolce omonimo ma a differenza del Monte Bianco, proposto da cucinadigusto secondo la ricetta di Rosy, non richiede cottura, né lunghe preparazioni. Lo riproponiamo con l’aggiunta di un po’ di cacao amaro che lo avvicina ancora di più al sapore del dolce omonimo. Sicuramente da provare: chi ama le castagne non potrà non leccarsi i baffi!

Le dosi proposte sono per 4 persone.

Ingredients

  • 300 gr. di crema di marroni (scelta tra quelle con una bassa percentuale di zuccheri aggiunti)
  • 4 cucchiaini rasi di cacao amaro
  • 200 ml. di panna fresca liquida
  • 4 cucchiai di rum

Per decorare:

  • meringhe sbriciolate o meringhe piccole
  • marron glaces a pezzetti

Instructions

Mettere in una ciotola la crema di marroni e mescorla con due o tre cucchiai di panna fresca liquida da togliere alla dose totale, in modo da rendere più cremosa la crema di marroni. Unire anche il cacao amaro e mescolare bene.

Montare a neve ferma la restante panna e incorporarla delicatamente al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema.

Distribuire la crema nelle coppe e decorare con marron glaces e meringhe sbriciolate (o piccole meringhe). Mettere in frigorifero a rassodare per 2-3 ore prima di servire.