Preparato dalle mani esperte di una signora polacca, questo dolce profumato e gustoso è stata una scoperta di pochi giorni fa! Troppo buono per non farsi regalare la ricetta: un regalo prezioso, considerando che nel web è difficile trovarne traccia e che, seguendola passo passo, il risultato è garantito!
Le dosi proposte sono per 8-10 persone.
Ingredienti
- 220 gr. di zucchero
- 250 gr. di margarina o burro
- 250 gr. di farina
- 250 gr. di fichi secchi
- mezzo bicchiere di noci sgusciate
- mezzo bicchiere di uva sultanina
- 5 uova (tuorli e albumi separati)
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
- 2 cucchiaini rasi di cacao
- 2 cucchiai di grappa
Preparazione
Mettere in ammollo in acqua i fichi secchi per almeno 12 ore. Colarli, strizzarli e tagliuzzarli. Poco prima di iniziare a preparare l’impasto mettere in ammollo l’uvettain acqua calda, colarla e unirla ai fichi tagliuzzati. Aggiungere anche le noci spezzettate e tenere tutto da parte.
Per l’impasto mescolare la margarina o il burro ammorbidito con lo zucchero (con la frusta o con un robot da cucina), aggiungere i tuorli e la farina setacciata insieme al cacao, al lievito e ai 2 cucchiai di grappa.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli delicatamente al composto precedente. Da ultimo unire fichi, noci e uva sultanina.
Cuocere in uno stampo da plumcake (lungo almeno 30 cm. oppure due più piccoli) per un’ora circa a 180° in forno statico.