Panera genovese

Print

Aiutati dal bel blog di Enrica Monzani A Small Kitchen in Genoa – che consigliamo di visitare –  abbiamo scoperto qualcosa di più di questo semifreddo al caffè che è la passione dei genovesi!  E abbiamo anche cercato di realizzarlo nella versione senza gelatiera suggerita da Enrica.

In effetti quella tradizionale, che si vende nelle migliori gelaterie della città, non ha uova: contiene solo panna, caffè e zucchero. E la ricetta è anche catalogata al Ministero delle politiche agricole come prodotto tipico della Liguria (anche se prodotta solo a Genova).

Quella proposta qui, invece, contiene anche le uova: i tuorli mescolati al caffè e le chiare montate a neve con lo zucchero.

Le dosi proposte sono per 8 persone.

Ingredients

  • 70 ml di caffè espresso
  • 4 albumi
  • 4 tuorli
  • 100 gr. di zucchero
  • 300 ml di panna da montare
  • gherigli di noci o chicchi di caffè o cioccolato fondente grattugiato per guarnire

Instructions

Foderare uno stampo da plumcake con pellicola trasparente in modo che esca dai bordi per poter togliere facilmente il gelato una volta pronto.

Mettere il caffè in una ciotola e, una volta raffreddato, mescolarlo ai  tuorli in una ciotola.

In un’altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi, unirvi lo zucchero e montare ancora fino ad ottenere una meringa densa.

In una terza ciotola montare la panna ben soda e versarvi lentamente la miscela di uova e caffè mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Incorporare un cucchiaio alla volta gli albumi montati con lo zucchero, sempre mescolando delicatamente da basso verso l’alto.

Versare il composto nello stampo foderato di pellicola, coprirlo con altra pellicola e lasciare nel congelatore per almeno 6 ore.

Rovesciare la panera sul vassoio di portata e decorarlo a piacere con mezzi gherigli di noci oppure con chicchi di caffè o, ancora, con cioccolato amaro grattugiato.