Semifreddo bicolore amaretto e cioccolato

Stampa

Questo semifreddo a base di mascarpone è molto semplice da preparare e incontra sempre ottima accoglienza.

Può essere messo in uno stampo rettangolare e poi rovesciato, guarnito a piacere e servito a fette, oppure messo in coppette monoporzione e guarnito singolarmente.

Le dosi proposte sono per 6-8 persone.

Ingredienti

  • gr. 500 di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 2 chiare d’uovo
  • gr. 100 di cioccolato fondente
  • gr. 50 di cacao amaro
  • gr. 70 di amaretti sbriciolati
  • 1/2 bicchierino di cognac

Preparazione

Preparare la base comune del semifreddo sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il mascarpone e amalgamando bene gli ingredienti.

A questo punto dividere il composto a metà e preparare la parte al cioccolato aggiungendo il cacao e in un secondo tempo il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Da ultimo aggiungere la metà delle chiare montate a neve (vale a dire 1 chiara), amalgamando delicatamente.

Con l’altra metà del composto preparare la parte all’amaretto, aggiungendo gli amaretti sbriciolati (o frullati), il cognac e, da ultimo, la chiara montata a neve.

A questo punto è possibile foderare accuratamente con carta forno uno stampo rettangolare (tipo plumcake) e versare i due composti facendo attenzione a livellare bene il primo prima di versare il secondo. 

Siccome il semifreddo dovrà poi essere rovesciato, occorre tenere presente, anche per la scelta delle guarnizioni, che il composto versato per primo risulterà lo strato superiore al momento di servirlo: scuro se si versa prima il composto al cioccolato, chiaro se si versa prima il composto all’amaretto. Riporre lo stampo coperto con la pellicola nel freezer per almeno 6 ore.

In alternativa allo stampo rettangolare di possono creare coppette o bicchieri bicolore monodose da coprire singolarmente prima di riporle in freezer.

Togliere il semifreddo dal freezer almeno 10-15 minuti prima di servire.