Semifreddo di zabaione

Stampa

Il semifreddo di zabaione è sempre stato uno dei dolci più apprezzati di Rosy, che nelle grandi occasioni lo realizzava in maniera scenografica montandolo con 2 o 3 cerchi sovrapposti, dal più grande al più piccolo, e decorandolo tutt’intorno con lingue di gatto e rosette di panna montata. Ma c’era anche la versione dedicata ai nipotini che ne andavano matti: la ricetta era sempre la stessa ma in questo caso il semifreddo di zabaione diventava un dolce monoporzione conservato in freezer in anonimi bicchierini dello yogurt…

Le dosi qui proposte sono per 4 persone.

Ingredienti

  • 400 ml di panna per dolci
  • 120 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 80 ml di Marsala
  • cacao amaro in polvere o cioccolato fondente grattugiato per decorare

Preparazione

Mettere i tuorli in una ciotola di vetro o metallo (adatta alla cottura a bagnomaria), unire lo zucchero e sbattere con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere il marsala a filo, senza smettere di mescolare.

Mettere la ciotola dentro una pentola con poca acqua e procedere alla cottura a bagnomaria: far andare a fuoco basso per una ventina di minuti, mescolando continuamente e facendo attenzione che la crema non bolla.

Trascorso questo tempo, spegnere e travasare la crema in un’altra ciotola per farla raffreddare. Nel frattempo montare la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma.

Unire la panna montata allo zabaione completamente raffreddato e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

A questo punto il composto è pronto per essere trasferito in contenitori monoporzione rivestiti di pellicola trasparente e coperti singolarmente o in un unico contenitore, ad esempio rettangolare, per poterlo poi servire a fette. In questo caso si può rivestire lo stampo di carta forno, più facile da staccare quando il semifreddo va rovesciato sul vassoio di portata. Nel caso delle monoporzioni in cui si è usata la pellicola occorrerà intiepidire l’esterno del contenitore per consentire alla pellicola di staccarsi.

In entrambi i casi per staccare la pellicola  

Dopo 6 ore circa di freezer i semifreddi di zabaione saranno pronti per  essere capovolti e serviti cosparsi da un velo di cacao  e serviti con un velo di cacao o accompagnati, a piacere, da qualche lingua di gatto o qualche fettina di fragola.