“Le prime semplici ricette di cui abbiamo notizia erano dedicate a loro: le minestre. Per secoli sono state la base della cucina quotidiana. Soprattutto in epoche di povertà e carestie sono state proprio le minestre – seppur preparate con pochi ingredienti (patate, cavolo, mais) – lo strumento efficace per contrastare la fame. Ecco che allora, dopo le grandi guerre, questo alimento liquido è sempre stato visto come «cibo da poveri» trovandosi poi costretto a smarcarsi lentamente da questa etichetta assolutamente troppo restrittiva.”
Così scrivono Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser, Helmut Bachmann, i tre autori d questo bel librettino dedicato alle minestre pubblicato nel 2018 da Athesia in quella collana ‘Gustare nelle Dolomiti’, di cui cucinadigusto ha già scritto presentando «33 x Risotti».
Gli ingredienti delle minestre sono “diversificati, economici e perlopiù di facile reperibilità” e la loro preparazione non richiede solitamente procedimenti lunghi e complicati.
Il libro, come risulta dall’indice riportato qui sotto, offre una ricca introduzione con suggerimenti e spiegazioni generali di vario tipo, seguita da otto sezioni di ricette interessanti, tra cui una serie di zuppe fredde e le ricette di base.
L’ultima sezione è dedicata a quattro originali accompagnamenti per zuppe: