I pici, o pinci, sono una tipologia di pasta simili a spaghetti fatti a mano, solo un po’ più spessi, preparati con farina di grano tenero e senza uova. Originaria del sud della Toscana, questa pasta si accompagna bene a sughi piuttosto saporiti. In questa ricetta, ripresa dall’ottimo blog granconsigliodellaforchetta, i pici sono conditi con salsiccia e funghi porcini e il risultato è davvero notevole.
Qui ci limitiamo a raccontare la preparazione del sugo, visto che i pici li abbiamo ricevuti in regalo!
Le dosi proposte sono per 4 persone.
Ingredients
- 360 gr. di pici secchi (o 500 gr. se sono freschi)
- 200 gr. di salsiccia
- 200 gr. di funghi porcini freschi
- scorza d’arancia o di limone grattugiata
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio (a piacere)
- olio extravergine di oliva
- sale
Instructions
Pulire i funghi dalla terra, scartare le parti non buone, lavarli velocemente sotto l’acqua e tagliarli a pezzetti piuttosto piccoli.
In una padella piuttosto capiente (poi servirà per condire i pici) mettere due cucchiai di olio di oliva con uno spicchio d’aglio sbucciato, pelare la salsiccia, sbriciolarla e farla rosolare schiacciandola con la forchetta in modo che si sbricioli ulteriormente. Una volta che risulterà ben sbriciolata e rosolata, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere i pezzettini di funghi, una grattata di scorza d’arancia o di limone e un pizzico di sale. Lasciare evaporare il vino e continuare a cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10-15 minuti.
Cuocere i pici in acqua bollente salata per 20-22 minuti se sono secchi, avendo cura di non mescolare i nidi di pasta per i primi 10-12 minuti perchè rischierebbero di rompersi. Di qualche minuto più rapida la cottura nel caso di pici freschi.
Quando sono cotti colarli e farli insaporire per 1-2 minuti nel sugo di salsiccia e funghi (se necessario aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura).
Servire ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!


