Zuppa di cipolle gratinata o «soupe à l’oignon»

Stampa

La soupe à l’oignon francese è la rielaborazione di un piatto povero avvenuta nel XVII secolo.

Una leggenda racconta che fu Luigi XV a inventarla dopo esser stato colto da fame improvvisa: mentre si trovava nella sua tenuta di caccia, con i pochi ingredienti in dispensa (cipolle, burro e…champagne) improvvisò questa zuppa che poi divenne un piatto simbolo della cucina francese. 

Ma c’è anche chi non esclude che la zuppa di cipolle possa essere uno dei tanti piatti portati dall’Italia in Francia da Caterina de’ Medici, regina consorte di Francia, moglie di Enrico II, ricordando la carabaccia fiorentina, zuppa di cipolle assai simile che veniva servita su fette di pane abbrustolito.

In ogni caso, al di là delle controversie sulle origini del piatto, una cosa è certa: il formaggio da utilizzare nella gratinatura dev’essere senz’altro il gruyère svizzero! Conosciuto dai buongustai di tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile, viene prodotto da secoli nei caseifici di tutta la regione attorno al comune di Gruyères, nel Canton Friburgo, seguendo la ricetta tradizionale.

Le dosi proposte sono per 4 persone.

Scale

Ingredienti

  • 4 cipolle ramate o bianche (600700 gr. circa)
  • 50 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco secco (in Normandia usano il sidro)
  • 1,3 litri di brodo (anche di dado)
  • 16 fettine di pane tagliate sottili (tipo francese)
  • 160 gr. di gruyère
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà per il lungo e affettarle molto fini. Far appena sciogliere il burro insieme con l’olio in un’ampia casseruola (dovrà contenere anche il brodo), aggiungere le cipolle e farle appassire a fuoco moderato per 45-50 minuti mescolando spesso. Se necessario aggiungere un goccio di acqua calda.

Aggiungere sale e pepe, spolverare con il cucchiaio di farina mescolando continuamente. Quando la farina comincia a colorarsi e ad attaccare sul fondo della pentola aggiungere il vino bianco e farlo sfumare. Da ultimo aggiungere il brodo caldo e la foglia di alloro. Coprire e far cuocere a fiamma moderata per circa un’ora.

Nel frattempo tostare le fettine di pane in forno (160°) e preparare il gruyere con una grattugia a fori larghi.

Versare la zuppa in 4 ciotoline da forno individuali, disporre su ciascuna 4 fettine di pane tostato e il gruyere grattugiato.

Mettere le ciotoline nella parte alta del forno a 200° gradi con la funzione grill fino a che il formaggio è sciolto o, a piacere, quando ha formato una crosticina dorata.

La zuppa di cipolle è pronta per essere servita, caldissima!

Comments are closed.