Questa ricetta si ispira (liberamente) a un piatto assaggiato in Francia diversi anni fa: è semplice da realizzare, si presenta bene ed è solitamente molto apprezzato.
Le dosi proposte sono per 4 persone.
Ingredienti
- 600 gr. di salmone fresco
- 4 patate di media grandezza (circa 600 gr.)
- sale alle erbe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Bollire le patate con buccia fino a completa cottura.
Colarle, sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta distribuendole sul fondo di una pirofila da forno spennellata di olio e formando uno strato di poco più di 1 cm. Salare con il sale alle erbe e condire con un po’ di olio a filo.
Prendere il trancio di salmone fresco pulito e senza pelle. Con un coltello affilato e a lama liscia ricavare longitudinalmente delle fette sottili (di 1 cm. al massimo di spessore). In pescheria o nei supermercati che vendono pesce fresco spesso è possibile farsele preparare o anche trovarle già pronte.
Coprire le patate con le fette di salmone – anche in doppio strato se le fette sono molto sottili – e condirle con pochissimo olio a filo. Aggiungere una spolverata leggera di sale alle erbe (attenzione a non esagerare perché il salmone è già saporito) e mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
Il carpaccio di salmone è pronto per essere servito in belle porzioni compatte con il suo letto di patate!