Questa ricetta, che si ispira alle verdure ripiene alla maniera ligure, è entrata nella cucina di famiglia e viene generalmente apprezzata da tutti: qualcosa di più di un semplice contorno, è un ottimo piatto da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 1 kg. di cipolle bionde piuttosto grosse
- 1,5 kg. di zucchine di media grandezza
- 2 uova
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 tazza di besciamella
- 4–5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3–4 cucchiai di pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- origano
- sale e pepe
Preparazione
Lessare le cipolle intere lasciandole piuttosto sode, farle raffreddare, tagliarle a metà in orizzontale e sfogliarle all’interno in modo da ottenere tante scodelline.
Tagliare a metà per il lungo la metà circa delle zucchine e immergerle in acqua salata in ebollizione per 5 minuti per ammorbidirle. Svuotarle con un cucchiaino e allinearle insieme alle cipolle sulla placca del forno foderata di carta da cucina leggermente unta d’olio.
Tritare l’interno delle cipolle e delle zucchine svuotate aggiungendo le restanti zucchine crude. In una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio far soffriggere il prezzemolo tritato con un po’ di cipolla, aggiungere le verdure tritate e far insaporire a fuoco moderato per 15 minuti circa mescolando. Versare il composto in una terrina, unire le uova sbattute, il parmigiano, la besciamella e regolare di sale e pepe.
A questo punto non resta che salare e oliare le cipolle e le zucchine, riempirle con il composto preparato, cospargerle di pangrattato e origano e aggiungere una leggera spruzzata d’olio.
Far cuocere in forno preriscaldato a 150° gradi per un’ora e mezza circa: devono essere ben cotte e gratinate in superficie.