«33 x Risotti» dalle Dolomiti

“Cucinare è un’arte che tutti possono imparare. E poiché nella vita non si sa mai abbastanza – per la cucina poi questo vale in modo particolare – vorremmo rendervi partecipi di altri segreti derivati dalla nostra esperienza. Non importa se siete alle prime armi, un amatore con ambizioni, una madre lavoratrice o infine un cuoco in attività … in ogni caso vedrete che grazie a questa collana imparerete a cucinare, ora in particolare il risotto, come un professionista: in modo sistematico, vario ed efficace.”

Inizia con queste parole «33 x Risotti», un ricettario che fa parte di una collana di piccoli libri quadrati, dalla veste grafica semplice ed elegante, promossa dalla casa editrice Athesia con la collaborazione di tre ottimi cuochi altoatesini – due maestri di cucina e uno chef: Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser, Helmut Bachmann, collaudatissimo team di So-kocht-suedtirol.

Oltre un milione di copie vendute sono un chiaro biglietto da visita e il segreto del successo è semplice: ricette comprensibili, prive di qualsiasi gergo specialistico, provate più volte e con garanzia di riuscita e una grande varietà tematica. La serie Gustare nelle Dolomiti rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia di questo team, con oltre una trentina di ricettari compatti dedicati alla cucina mediterranea e delle Dolomiti.

Il libro è strutturato in due parti fondamentali: la prima – chiamata Piccola enciclopedia – è dedicata alle informazioni essenziali sul riso (origini, coltivazione, tipologie ecc.) e sugli ingredienti base e i passaggi fondamentali per ottenere un buon risotto. La seconda parte offre una selezione di 33 ricette di risotto, dai più tradizionali ai più creativi, con abbinamenti di verdure, di erbe, di formaggi, di funghi, di pesce e di carne, con due sconfinamenti finali sui dolci una mousse al risotto con pesche saturnine e un gelato al riso con lamponi.

Chiudono il ricettario un Piccolo glossario gastronomico, l’indice e una scheda sintetica di suggerimenti e consigli per la buona riuscita di un risotto.

Ogni ricetta è corredata da tempi di preparazione, grado di difficoltà e utili suggerimenti per eventuali varianti, e accompagnata bellissime fotografie.

Particolarmente interessanti le ricette di risotti con carne o pesce, ottime proposte per un piatto unico di effetto, adatto anche per un pranzo o una cena con amici.

Insomma, avendo il libro tra le mani non resta che scegliere la ricetta e mettersi ai fornelli…

Comments are closed.