Questo pollo al forno o “pollo ‘nfurnatu” è una ricetta siciliana – tratta dal libro di Martino Ragusa Cucina siciliana di popolo e signori – ricca di verdure e di sapori, che merita di essere provata.
Ricetta molto semplice, richiede soltanto un po’ di tempo per la preparazione delle verdure e per la cottura in forno.
Le dosi proposte sono per 4 persone.
Ingredienti
- 800 gr. di pollo a pezzi senza pelle
- 2–3 patate di media grandezza
- 1 peperone
- 1 melanzana viola
- 300 gr. di pomodori maturi o di datterini
- 1 grossa cipolla rossa
- origano
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Ungere una teglia da forno con 2 cucchiai di olio di oliva e disporre i pezzi di pollo senza pelle, lavati e asciugati. Salare e pepare.
Lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a metà per il lungo e poi a fette piuttosto spesse e distribuirle sopra i pezzi di pollo.
Lavare e pulire il peperone, tagliarlo a falde e aggiungerlo alle patate. Aggiungere un po’ di sale e pepe.
Nel frattempo preparare la cipolla sbucciata e tagliata a fette piuttosto spesse e i pomodori tagliati a spicchi dopo averli sbollentati e pelati (usando i datterini non occorre pelarli, é sufficiente tagliarli a metà per il lungo), riunirli in una fondina o in una ciotola, condirli con sale, pepe e olio e lasciarli marinare per mezz’ora prima di aggiungerli alla teglia.
Pulire la melanzana, tagliarla a cubotti e metterla in un colapasta con un po’ di sale per almeno mezz’ora. Sciaquarla e strizzarla prima di aggiungerla nella teglia.
Cospargere il tutto di origano e di olio, coprire con stagnola o carta forno e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 90 minuti.
Scoprire e proseguire la cottura scoperta per altri 30-40 minuti finché le verdure non saranno dorate.