Storia della cucina italiana secondo Philippe Daverio

“È stata Napoli a regalare al mondo gli spaghetti? Quando sono nati i primi pastifici industriali? Il Granone Lodigiano è la prima versione del Grana Padano? La cotoletta milanese è figlia della Wiener Schnitzel o il contrario? Saranno chiarite queste e molte altre questioni che potreste avere irrisolte riguardo alla cucina italiana. Sarà il professor Philippe Daverio, il noto critico d’arte, a condurvi per mano per farvi conoscere i temi più importanti della cucina e del cibo italiano”.

Così nel 2019 “La Cucina Italiana” presentava la sua iniziativa sul canale youtube della rivista: dieci video in cui il professor Daverio (scomparso l’anno seguente) raccontava la storia di alcuni prodotti o piatti simbolo della cucina italiana. A chi non li avesse mai visti li riproponiamo qui come una sorta di ‘corso intensivo’ che merita di essere seguito integralmente: dall’inizio alla fine o in ordine sparso, ciascuno seguendo i propri gusti…

Queste le dieci tappe proposte da Daverio: spaghetti, grana padano e gorgonzola, caffè e cioccolato, cotoletta, pane, vino, polenta e riso, patata, pesce, gelato.

Ai lettori di cucina di gusto proponiamo la prima ‘lezione’ dedicata agli spaghetti.

Siamo certi che questi pochi minuti basteranno a convincerli a seguire anche le altre nove storie

Buona visione!

Comments are closed.