“La mia politica in cucina” di Renata Briano

“Cari amici, buon appetito! Mi piace accogliervi così, sul mio primo libro di ricette che voglio dedicare a tutti coloro che già mi seguivano sui blog e sui social e a quelli nuovi, che hanno comprato questo ricettario. Amo da sempre la cucina, anche se è solo di recente che mi ci sono potuta “immergere” a tempo pieno ed è così che, giorno dopo giorno, tra soffritti e bolliti, impasti e lievitati, le ricette hanno iniziato ad accumularsi ed ho deciso che i tempi erano maturi per condividerle con voi. Ho pensato a un libro da sfogliare, con le ricette che si susseguono senza un preciso ordine, suddivise solo da un codice cromatico: gli antipasti in giallo, i primi in rosso, i secondi in arancione, i contorni in verde, le torte salate e lievitati in violetto e i dolci in azzurro. Qua e là poi ho inserito qualche prezioso consiglio e le fantastiche ricette che negli anni mi hanno regalato amici e parenti”.

Inizia così il libro La mia politica in cucina, una raccolta di ricette che appartiene – si potrebbe dire – alla ‘seconda vita’ di Renata Briano, ora cuoca professionale e food blogger, ma nella sua ‘prima vita’ impegnata nella politica attiva prima nella sua Liguria e poi al Parlamento europeo.

Nata ad Genova nel 1964, Renata Briano si è laureata in scienze naturali e ha avuto incarichi presso l’Istituto nazionale per le Tecnologie didattiche del CNR e presso ARPA Liguria.

Dal 2000 al 2010 è assessore all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile, caccia e pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ricopre l’incarico di assessore all’Ambiente e alla protezione civile della regione Liguria. Infine nel 2014 si candida alle elezioni europee nella circoscrizione nord-ovest, viene eletta e lavora sui temi dell’ambiente (in particolare sui rapporti tra pesca e protezione degli ecosistemi marini), della sanità pubblica e della sicurezza alimentare e segue progetti di partenariato e cooperazione internazionale.

Poi tra il 2018 e il 2019 la decisione di non proseguire l’impegno politico in senso tradizionale e di riprendere il suo amore per la cucina, ma senza dimenticare né tanto meno rinnegare la sua esperienza politica: prende il diploma da “Chef fuoriclasse” presso il Centro Europeo di Formazione e apre il blog La nostra politica in cucina.

“La mia storia – racconta Renata – è molto semplice: mi sono dedicata per quasi vent’anni alla pubblica amministrazione, a livello europeo e regionale, girando, negli ultimi cinque, come una pazza per l’Europa (dal 2014 al 2019 ho preso 500 aerei!!!) occupandomi prevalentemente di ambiente, pesca e produzioni alimentari.
Ogni volta che scoprivo prodotti di particolare qualità il primo pensiero, dopo farli conoscere, è sempre stato: come potrei cucinarli?
Così, verso la fine del 2019, nasce “La nostra politica in cucina” il mio blog in collaborazione con Giallo Zafferano, di cui oggi sono TOP Blogger, che è proprio il crocevia della mia vita, il modo con cui coniugare l’impegno sociale e la mia grande passione.
L’idea, alla base del blog e di tutte le mie varie pagine social, è che in cucina si possa cambiare il mondo. Realizzo ricette, equilibrio fra tradizione e innovazione, realizzate con prodotti di qualità, per lo più artigianali, caratterizzati da una filiera corta e rispettosa dell’ambiente”.

Così, dal grande lavoro proposto in questi anni sui social e sul blog, nel 2021 nasce il primo libro di Renata Briano, un bel tesoretto soprattutto per chi, pur apprezzando l’era digitale, è ancora affezionato alla carta e ai libri…anche in cucina!

E per aiutarci a utilizzarlo al meglio ci affidiamo alla sua presentazione:

Comments are closed.