I dolci si fanno così

Qui sopra la copertina della prima edizione del piccolo ricettario (non sappiamo la data!) conservata con cura nella biblioteca di cucina di Rosy. All’interno, sulle pagine ingiallite e consumate, si leggono note e appunti aggiunti a mano da lei.

Signora – si legge nell’introduzione – Le presentiamo questo libro che abbiamo scritto proprio per Lei. Lo legga tutto. Le dirà qualche cosa di nuovo. Lo consulti con fiducia ogni volta che vorrà fare un dolce.

Con il presente libro a qualsiasi donna di casa è possibile fare dei dolci, sia semplici che torte finissime, da sola ed in casa propria. Nulla di più facile che seguirne le istruzioni.

Le ricette sono suddivise in quattro tipi di pasta, di cui ognuno è distinto nel libro stesso con un colore differente: pasta morbida – giallo, pasta frolla – bleu, pasta Margherita – rosa, pasta «Beignet» – verde.

[…] Il dolce fatto in casa oltre a darLe l’assoluta garanzia di genuinità e freschezza degli ingredienti, risulta di costo così modesto da permetterLe di farne un alimento abituale di alto valore nutritivo.

Il nostro sincero augurio per Lei, Signora, è che le ricette presentate in questo libro possano diventare delle ricette di felicità per la Sua vita.

Insomma, questo libriccino di poco più di un centinaio di pagine realizzato dalla Dott. A. Oetker S.p.A. (e cioè dalla Cameo, anzi allora Cammeo) si proponeva come un vero e proprio manuale per la preparazione dei dolci in casa. Non soltanto singole ricette, ma – come si vede dal sommario – una serie di regole generali che riguardavano gli utensili da utilizzare, gli ingredienti da scegliere, la sequenza delle operazioni per la preparazione dei vari tipi di pasta, le avvertenze per la cottura, la guarnizione e la conservazione.

A questa prima edizione ne seguirono molte altre e ancora oggi in diversi blog non mancano i riferimenti a questa guida semplice e sicura. Oggi purtroppo è introvabile sia in formato cartaceo che digitale.

Cucina di gusto ha già attinto a questo ricettario per il dolce viennese all’uvetta e la torta di Linz – e continuerà a farlo con altre proposte dolci ‘targate’ Rosy.

Comments are closed.