«Pane e roba dolce» secondo le Sorelle Simili

“Se ci siamo convinte a scrivere un libro, o meglio un racconto, sul pane è stato per sfatare l’idea, ancora assai diffusa, che fare il pane in casa sia una cosa difficile. Non si capisce proprio come una tale convinzione possa aver guadagnato tanto credito: forse che il pane non si è sempre fatto in casa, come del resto tutto ciò che ha nutrito le generazioni che ci hanno preceduto?”

Pubblicato per la prima volta nel 1996 e arrivato quest’anno alla dodicesima ristampa, questo libriccino edito da Vallardi è diventato un vero e proprio classico della tradizione italiana.

Margherita – scomparsa nel 2019 – e Valeria Simili, sorelle gemelle bolognesi sono sempre cresciute nel mondo del pane, a partire da quando, a soli quattordici anni, cominciano a lavorare nella panetteria di famiglia.

Nel 1986, spronate da Marcella Hazan – la famosa studiosa e maestra di cucina italiana a New York – le Sorelle Simili, come sono sempre state chiamate, hanno aperto la scuola di cucina, diventata immediatamente nota e seguitissima. La loro notorietà si è estesa ben presto oltre i confini di Bologna e dell’Emilia: invitate in molte trasmissioni televisive, sono state chiamate a tenere corsi sul pane, ma anche su sfoglia e tortellini, prima in tutta Italia e poi in diverse parti del mondo: in Nuova Zelanda, Australia, America e addirittura in Giappone.

“Siamo nate in un forno, vendevamo pane per mangiare. Molti anni più tardi l’entusiasmo delle persone per la materia ci ha portato ad apprezzarne il senso più profondo”.

«Pane e roba dolce» prende per mano i panificatori casalinghi e ne accompagna i primi passi spiegando con una chiarezza esemplare tutte le fasi della lavorazione: la lievitazione, la fermentazione naturale, la tecnica dell’impasto (sul tavolo e in ciotola), la cottura in forno, il raffreddamento e la conservazione.

E poi le tante ricette dei pani e dei prodotti da forno della tradizione italiana: streghe; crescenti; biove; pane al rosmarino, alle erbe aromatiche, ai 5 cereali, con crusca e noci; pane siciliano, pugliese, toscano, di Como; pane carasau; cafone napoletano; casereccio; focacce e pizze; grissini stirati e cracker a lievitazione naturale; pane al latte, panini semidolci, pan carré, pane brioche; pane all’uva; ciambelle; pasta frolla; torta ricciolina; biscotti e gialletti; pandoro; panettone e colomba…

Le 70 foto in bianco e nero che accompagnano il testo danno un sapore un po’ antico e dimesso al libro, ma vi garantiamo che la guida delle Sorelle Simili rimane un riferimento insostituibile per cimentarsi a fare il pane in casa.

In questo breve video un assaggio dello spirito straordinario di queste maestre di cucina genuine e inseparabili.

Comments are closed.