Braciole rifatte in salsa

Stampa

Per queste braciole rifatte al pomodoro – piatto tipico toscano – si utilizza tradizionalmente carne bovina tagliata molto sottile.

Assaggiate per la prima volta a pranzo della suocera – le cui ascendenze toscane si esprimono al meglio in una serie di piatti molto apprezzati – le “braciole al Madera” sono sempre state uno dei secondi più richiesti dai nipoti alla nonna Marisa!

La ricetta, come dice il nome, nasce originariamente per riutilizzare bracioline fritte avanzate, ma siccome con è facile che queste… avanzino, nella preparazione occorre partire da zero!

Ottima anche la variante con fettine di filetto di maiale, ben battute per renderle più larghe e sottili.

Le dosi proposte sono per 4 persone.

Scale

Ingredienti

  • 350 gr. fettine di manzo sottili o di filetto di maiale pulite e battute
  • 2 uova sbattute con un pizzico di sale e un goccio d’acqua
  • 350 gr. di passata di pomodoro
  • farina
  • pangrattato
  • sale
  • olio per friggere
  • olio di oliva per la salsa
  • 3 cucchiai di vino Porto o Marsala (il vino portoghese Madera non è facile da reperire ed è piuttosto costoso)

Preparazione

Pulire le fettine da eventuali pellicine o gommosità e praticare nel bordo con 2 o 3 piccole incisioni per evitare che si arriccino durante la cottura.

Infarinare le fettine da entrambi i lati, eliminare la farina in eccesso, passarle prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. 

Battere le fettine ripetutamente con il palmo della mano per far aderire bene l’impanatura e friggerle in olio ben caldo. Essendo molto sottili le bracioline si cuoceranno molto velocemente.

Una volta cotte e dorate, levare le fettine e farle asciugare su carta da cucina.

Scaldare la passata in una larga padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per 5-10 minuti: non esagerare con il sale perché la salsa si insaporirà ancora grazie alla panatura delle bracioline.

A questo punto basterà adagiare le fettine nella salsa, coprire e farle insaporire per un quarto d’ora a fuoco basso aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se la salsa dovesse asciugare troppo. 

Scoperchiare, a piacere aggiungere 2-3 cucchiai di vino Porto o Marsala e farlo evaporare: le “braciole al Madera” sono pronte per essere portate in tavola!

Comments are closed.