Monte Bianco

Stampa

Il Monte Bianco è un dolce al cucchiaio a base di castagne lessate, passate e insaporite con pochi altri ingredienti, guarnito di panna montata. Le origini di questo dolce sono piuttosto antiche e si collocano probabilmente tra Italia e Francia, come testimonia il nome.

Ne esistono diverse varianti, sia per gli ingredienti che per il procedimento di preparazione. Qui di seguito proponiamo il Monte Bianco di Rosy, apprezzatissimo da famiglia e amici a conclusione di pranzi e cene autunnali.

Per una buona riuscita del dolce è bene utilizzare i marroni, che si distinguono dalle castagne anche alla vista: mentre le castagne, frutto della pianta selvatica sono un po’ più piccole e schiacciate, i marroni sono un po’ più grossi, con la buccia striata di un marrone un po’ più chiaro e la forma tondeggiante che ricorda un po’ quella di un cuore. E le differenze sono anche nel gusto perché i marroni sono più saporiti e zuccherini delle castagne.

Insomma, se andate a raccogliere castagne gustatele bollite o arrostite – saranno ottime -, ma se volete preparare il Monte Bianco comprate dei marroni: saranno anche più facili da sbucciare, pellicina interna compresa, e il risultato sarà eccellente!

Le dosi proposte sono per 4-6 persone (secondo la golosità dei commensali…)

Scale

Ingredienti

  • gr. 800 di marroni crudi (gr. 650 di marroni cotti e pelati)
  • gr. 50 di cacao amaro
  • gr. 100 di zucchero a velo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchierino di rum

Per guarnire:

  • ml. 250 di panna liquida
  • 2 cucchiai da tavola rasi di zucchero a velo
  • 1 bustina di pannafix (per mantenere soda la panna montata)

Preparazione

Lavare i marroni e lessarli con acqua abbondante in pentola a pressione per 30-40 minuti.

Quando i marroni non sono più bollenti (ma ancora ben caldi), pelarli e passarli con il passaverdure a trama fine in una ciotola capiente.

Aggiungere alla purea di maroni il cacao, lo zucchero a velo, il rum e amalgamare il tutto aggiungendo il latte nella quantità necessaria per ottenere un composto sodo ma sufficientemente morbido per poter essere schiacciato nello schiacciapatate a fori un po’ più grossi al momento di montare il dolce sul vassoio di portata.

Arrivati alla consistenza desiderata assaggiare per regolare di zucchero, cacao e rum. Formare con il composto uno o due panetti, incartarli prima nella pellicola e poi nell’alluminio e farli riposare/raffreddare in frigo per alcune ore.

Il composto può essere anche surgelato e utilizzato quando occorre dopo 5-6 ore di scongelamento. Perciò è possibile fare una doppia o tripla dose del composto e conservarlo in freezer dosato per averlo a disposizione all’occorrenza.

Poco prima di servire preparare il Montebianco passando il composto con lo schiacciapatate in modo da formare con i vermicelli una montagna al centro del piatto.

Montare la panna fresca con lo zucchero a velo e la bustina di pannafix utilizzando lo sbattitore elettrico. 

Guarnire la montagna con roselline e strisce di panna con l’aiuto di una sac à poche fino ad ottenere un Monte Bianco innevato!

Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

Comments are closed.