Torta Charlotte

Stampa

La torta Charlotte era uno dei dolci che Rosy faceva spesso d’inverno. Adatta sia a conclusione di un pranzo o di una cena sia per un té o una merenda, la versione qui proposta ha un guscio di pasta frolla ripieno di mele e uvetta. Diversa, quindi, sia dalla classica ricetta francese – fatta con i savoiardi e con un ripieno di mele e di crema – sia da quella milanese che utilizza il pane raffermo al posto dei savoiardi e non ha la crema. La fonte è uno dei ricettari preferiti di Rosy, I dolci si fanno così.

Le dosi proposte sono per una tortiera a cerchio apribile di cm. 24 di diametro e bastano per 8 persone.

Scale

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • gr. 300 di farina bianca
  • 2 cucchiaini da tè rasi di lievito vanigliato
  • gr. 100 di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio da tavola di latte
  • gr. 150 di burro

Per il ripieno:

  • kg. 1 di mele golden
  • 1 cucchiaio da tavola di acqua
  • 3 cucchiai da tavola colmi di zucchero
  • 1/2 cucchiaino da tè raso di cannella in polvere
  • 2 cucchiai da tavola di uvetta lavata
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato

Per decorare:

  • poco zucchero a velo

Preparazione

Mescolare farina e lievito e setacciarli sul piano del tavolo o sulla spianatoia. Nel mezzo del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero sale, uovo e latte. Con una forchetta mescolare questi ingredienti con una parte della farina formando un impasto denso. 

A questo punto aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini, coprire con il resto della farina e impastare rapidamente partendo dal centro fino ad ottenere una pasta liscia.

Con poco più di un terzo della pasta stendere un disco di 24 cm. di diametro sulla carta forno e metterlo da parte – al fresco – per la copertura.

Rimpastare i ritagli con il resto della pasta e utilizzarne poco più di metà per stendere un secondo disco sulla carta forno e collocarlo sul fondo della tortiera. Bucherellare il disco con la forchetta per evitare che si formino bolle d’aria.

Preriscaldare a 200° e cuocere per 20 minuti nella parte media del forno.

A cottura ultimata togliere la tortiera dal forno e far raffreddare il fondo.

Per il ripieno sbucciare le mele, dividerle in quarti, pulirle dal torsolo, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola con il cucchiaio d’acqua, lo zucchero, la cannella e l’uvetta lavata. Farle cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti facendo attenzione che non attacchino ma evitando di aggiungere acqua: a fine cottura le mele devono risultare asciutte. Lasciarle raffreddare e aggiungere la scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a lasciare indietro la parte bianca che risulterebbe amara.

A questo punto con la pasta rimasta stendere una striscia alta 3 cm. e lunga quanto la circonferenza della torta e farla aderire tutt’intorno alla tortiera fissandola sul fondo cotto in precedenza. 

Distribuire sul fondo il ripieno di mele e uvetta premendo con un cucchiaio in modo che non restino spazi vuoti. Ripiegare il bordo delicatamente sopra le mele e spennellarlo con il latte. Coprire con il tondo di pasta di copertura e farlo aderire al bordo ripiegato e spennellato. Bucherellare anche la pasta di copertura.

Preriscaldare a 220° e far cuocere per 20-25 minuti sempre nella parte media del forno.

A fine cottura lasciar raffreddare la torta. Prima di trasferirla sul piatto di portata staccare delicatamente il bordo dalla tortiera con la punta arrotondata di un coltello e cospargere la torta con poco zucchero a velo.

 

Comments are closed.