Dal libretto Ricette per il Natale abbiamo sperimentato il budino di riso islandese (con una sola mandorla!), un dolce molto semplice e casalingo, ottimo per concludere un pranzo in leggerezza ma ideale anche per una merenda con i bambini nelle giornate di festa.
Le dosi proposte sono per 6-8 persone.
Ingredienti
- 200 gr. di riso arborio
- 1 litro di latte
- 350 ml. d acqua
- 2 cucchiai colmi di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 1 dl. di panna montata
- 1 mandorla
Preparazione
Portare latte e acqua ad ebollizione in una pentola, versarvi il riso, mescolare e far cuocere a fuoco lento finché il liquido sia quasi completamente assorbito. Spegnere e aggiungere i due zuccheri e la mandorla.
Mentre il composto si raffredda montare la panna ben ferma e aggiungerla al riso mescolando delicatamente. Il budino – in realtà si tratta più di una crema densa che di un vero e proprio budino – è pronto per essere servito a temperatura ambiente, accompagnato da frutta fresca, come mirtilli e lamponi, che crescono abbondantissimi in Islanda, o da una salsa di frutta come la salsa d’arancia.
E secondo tradizione il fortunato che trova l’unica mandorla nascosta nel budino verrà allo scoperto solo alla fine quando i piatti del dolce saranno tutti vuoti! Nella foto il budino è accompagnato da mirtilli e fettine di ananas.