Dolce viennese all’uvetta

Stampa

Si tratta più precisamente del Kugelhupf o Gugelhupf, tipico dolce natalizio che viene preparato in Germania, Austria, Svizzera, Tirolo. Si mangia, in genere, a colazione o durante la pausa caffè, anche se questa variante, arricchita da un’abbondante dose di uvetta, è adatta anche per essere servita a fine pasto.

Rosy aveva tratto la ricetta dal libretto I dolci si fanno così (l’edizione del 1981), un piccolo manuale per preparare i dolci in casa realizzato dalla Cameo e da lei molto apprezzato per la ricchezza e la precisione di indicazioni pratiche utilissime anche per i meno esperti. Così, quando le sue figlie volevano darle una mano a preparare qualche dolce dovevano prima leggere (…e studiare) I dolci si fanno così!

Scale

Ingredienti

  • gr. 250 burro
  • gr. 200 zucchero
  • 4 uova intere
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 presa di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 125 ml di latte (810 cucchiai da tavola)
  • gr. 250 di uvetta lavata e asciugata

Le dosi proposte sono sufficienti per 10-12 persone.

Preparazione

Lavorare il burro a crema con un cucchiaio di legno forato, aggiungere gradatamente zucchero e mescolare, amalgamare uno per volta le 4 uova e completare con la buccia grattugiata di limone e la presa di sale. A questo punto è possibile aggiungere poco per volta la farina – precedentemente mescolata con il lievito e setacciata – alternando mano a mano con il latte necessario perché la pasta si stacchi pesantemente dal cucchiaio di legno. Da ultimo incorporare delicatamente l’uvetta precedentemente lasciata ad ammorbidire nell’acqua tiepida (per un quarto d’ora), colata e asciugata.

A questo punto è possibile mettere l’impasto nello stampo, dopo averlo adeguatamente imburrato. Il sistema più efficace è quello di far sciogliere un pezzettino di burro nello stampo e distribuirlo uniformemente con un pennello da cucina (molto comodo quello in silicone). Lo stampo tradizionalmente usato per questo tipo di dolce è alto, con un buco centrale e scanalature profonde. Per le dosi qui proposte utilizzarne uno di cm. 24 di diametro. Preriscaldare a 170° e infornare nella parte inferiore del forno, lasciando cuocere per 60-65 minuti circa. Un volta raffreddato il dolce può essere girato sul piatto di portata.

Comments are closed.