Tartufi rapidi di marroni e cioccolato

Stampa

Una golosità invernale semplicissima da realizzare e di sicura riuscita, questi tartufi, scoperti nel 1990 in un servizio di “Famiglia cristiana” dedicato ai dolci della Befana, sono diventati subito una ricetta di famiglia!

Con le dosi proposte si ottengono circa 25 tartufi.

Scale

Ingredienti

  • 250  gr. di crema di marroni (ottima la marronata Boschetti, molto soda e non troppo dolce)
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 70 gr. di burro
  • 20 gr. di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Scogliere il cioccolato fondente in una ciotola nel microonde (potenza moderata, 300 w, per 2 minuti) oppure a bagnomaria, sempre a calore moderato.

Aggiungere lo zucchero a velo e il burro a pezzetti a temperatura ambiente, farlo sciogliere. Togliere dal microonde o dal bagnomaria e mescolare amalgamando bene i tre ingredienti. A questo pure unire poco per vota la crema di marroni e mescolare il tutto.

Coprire il composto con la pellicola e farlo riposare e raffreddare in frigorifero per 5-6 ore, finché si sarà solidificato.

Setacciare 1 2 cucchiai di cacao amaro si un foglio di carta oleata o carta forno, prelevare il composto con un cucchiaino, facendo delle palline con le mani della misura di una grossa nocciola. Passare i tartufi nel cacao e sistemarli in piccoli pirottini.

Tenerli in frigorifero fino al momento di servirli. Si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Comments are closed.