Gli schedari di Rosy ovvero…una bibliotecaria in cucina

Probabilmente la modalità corrente di appuntare le ricette quando computer e web non erano ancora di uso quotidiano era per tutti quella di annotare su uno o più quaderni le proprie specialità gastronomiche o i suggerimenti ricevuti da amici e maestri.

Ma Rosy, con la sua passione per i libri e per le biblioteche, non si accontentava dei quaderni…

Molto meglio le schedine di cartoncino e gli schedari da biblioteca!

In questo modo era possibile catalogare le ricette mantenendo le informazioni relative alla provenienza (il nome della persona che gliela aveva trasmessa) e all’anno di acquisizione, e raggrupparle per tipologia in modo da facilitarne la ricerca.

Nei due schedari gialli della foto sono raccolte tutte ricette di dolci e i divisori di cartone che sporgono riportano le categorie in cui Rosy le raggruppava, ivi comprese informazioni di servizio utili per la preparazione come le misure delle tortiere e il peso dei recipienti di lavorazione.

Così troviamo le ricette base, i dessert di frutta con o senza cottura, le bavaresi, le spume, i creme caramel e i tiramisù, i budini, i sufflè e i babà, le creme, le mousse e i semifreddi, i gelati, i dolci di pasta sfoglia grandi e piccoli, i dolci di pasta frolla e pasta brisé, le crostate, le torte semplici e le ciambelle, le torte al cioccolato, allo yogurt, alla ricotta, al riso e al semolino, i biscotti, le raviole dolci, i bignè, le glasse e le salse dolci, e ancora i liquori e gli sciroppi e i cioccolatini.

Qui di seguito proponiamo una piccola galleria di schedine di alcune torte semplici, compilate da Rosy con la sua bella grafia e la consueta precisione nell’indicare sia la provenienza della ricetta che i vari passaggi nell’esecuzione. Buona lettura e, per chi vuole, buoni esperimenti di pasticceria!

Comments are closed.