Cassata nuda

Stampa

Questa ricetta è una creazione di Martino Ragusa, autore del libro Cucina siciliana di popolo e signori, una “super-semplificazione della complessa cassata siciliana trasformata in dolce al cucchiaio”. Velocissima da preparare e di riuscita sicura, con l’eliminazione del pan di spagna e della glassa di copertura garantisce anche una certa riduzione dell’effetto ‘bomba calorica’ della cassata tradizionale. Elemento decisivo è la qualità degli ingredienti principali: la ricotta di pecora e la frutta candita (scorza d’arancia e cedro candito non possono mancare).

Le dosi proposte sono per 4-6 persone.

Scale

Ingredienti

  • 600 gr. di ricotta di pecora
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 200 gr. di frutta candita tagliata a dadini
  • 50 gr. di pistacchi pelati (non salati)
  • un pizzico di cannella in polvere

Preparazione

In una ciotola schiacciare la ricotta ben colata con una forchetta finché non risulti cremosa e mescolare con lo zucchero a velo. Evitare di frullare perché è meglio non incorporare aria.

Unire il cioccolato fondente tagliato a dadini, i canditi tagliati, i pistacchi interi e un pizzico di cannella.

Mescolare bene e riempire delle coppette monoporzione. In caso si volesse servirle sformate su un piattino conviene foderarle con carta forno bagnata e strizzata prima di riempirle e lasciarle qualche ora in frigorifero prima di rovesciarle.

Guarnire ogni porzione con una ciliegia candita rossa al centro e qualche altro candito. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Comments are closed.