Mele al forno meringate

Stampa

“Questo è uno dei dolci di famiglia della mia infanzia che preferisco”, inizia così la ricetta di questo dolce che si trova nel libro del grande chef Michel Roux, L’essenza della cucina francese uscito in inglese nel 2014 e tradotto in italiano nel 2017. 

Mia madre – continua Roux – lo faceva con le mele che raccoglieva nei frutteti della sua terra, la Normandia. è semplicissimo (ed economico) da preparare, perfetto per concludere un pasto in autunno o in inverno.”

Le dosi proposte sono per 4 persone.

Scale

Ingredienti

  • 60 gr. di burro morbido
  • 4 mele medie non troppo mature
  • 30 gr. di zucchero superfino

Per la meringa:

  • 100 gr. di zucchero superfino
  • 2 albumi

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare una pirofila da forno con la metà del burro.

Dopo aver lavato accuratamente le mele rimuovere il picciolo e il torsolo con l’apposito attrezzo e fare un’incisione con la punta di un coltello al centro di ogni mela per favorire la cottura.

Disporre le mele nella pirofila, distribuire il burro rimasto nella cavità di ciascuna mela, spolverare con lo zucchero e cuocerle in forno per circa 50-60 minuti.

Mentre le mele sono in forno preparare la meringa montando a neve molto ferma, con lo sbattitore elettrico, i due albumi con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo alle chiare montate, sempre utilizzando lo sbattitore elettrico alla massima velocità.

Quando le mele sono pronte sfornare la pirofila e lasciare riposare le mele mantenendo il forno alla temperatura di 200°. Distribuire la meringa sopra e intorno alle mele con un cucchiaio e rimettere in forno per 5 minuti circa finché la meringa sarà appena colorita.

Roux suggerisce di spennellare la superficie delle mele con una gelatina di ribes rosso o con una confettura di albicocche diluita, ma il dolce è bello e buono anche così, senza aggiunta di altro: soltanto mele e meringa. 

Comments are closed.