Zuppa inglese alla maniera di Rosy

Stampa

La zuppa inglese per Rosy era uno dei dolci al cucchiaio più semplici, indicato per i pranzi domenicali in famiglia e molto gradito a tutti.

Al di là delle svariate teorie sulle sue origini, per Rosy (e per tutti noi) la ricetta della zuppa inglese era legata alla cucina bolognese della nonna Alberta.

La versione preparata in famiglia era fondamentalmente quella proposta dall’Artusi senza la confettura: vale a dire fondamentalmente savoiardi bagnati nel liquore e crema pasticcera. Con due sole varianti: che il liquore da alternare all’alchermes non era il rosolio ma il rum e che metà della crema pasticcera veniva arricchita con il cacao.

Le dosi proposte sono sufficienti per 6 persone.

Scale

Ingredienti

Per foderare lo stampo e per gli strati di crema:

  • 250 gr. di savoiardi
  • 150 ml. di alchermes allungato con 75 ml. di acqua
  • 120 ml. di rum allungato con 100 ml. di acqua 

Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 85 gr. di zucchero
  • 1/2 litro di latte
  • aroma di vaniglia
  • 40 gr. di amido di frumento
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 50 gr. di raschiatura di cioccolato fondente per guarnire

Preparazione

Per prima cosa preparare la crema pasticcera che deve diventare tiepida prima di comporre gli strati della zuppa inglese.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e omogenea. Unire l’amido di frumento e continuare a lavorare con la frusta. Da ultimo aggiungere poco per volta il latte con l’aroma di vaniglia.

Per cuocere la crema utilizzare un bollitore d’acciaio con il fondo pesante in modo che il calore si diffonda in maniera uniforme e la crema non si attacchi sul fondo. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la crema non prende un bollore e comincia ad addensarsi. Mantenere il calore al minimo e mescolare la crema con una frusta per evitare che si formino grumi. Saranno sufficienti 10 minuti di cottura.

Lasciare intiepidire la crema nella pentola mescolando di tanto in tanto perché non si formi la pellicola in superficie.  

Se si vuole alternare la crema pasticcera con quella di cioccolato basterà dividere a metà la crema pasticcera preparata e in una metà, mentre è ancora calda ma non bollente, aggiungere gradatamente il cacao mescolando con una frusta. 

Intanto preparare le due bagne, quella rossa con l’alchermes allungato con l’acqua, e quella con il rum allungato con l’acqua leggermente zuccherata.

I savoiardi vanno bagnati leggermente perché non devono disfarsi né essere troppo liquorosi.

Si possono alternare a piacere i ‘colori’ dei savoiardi del fondo e del contorno dello stampo, come pure quelli tra uno strato e l’altro di crema. Conviene terminare con uno strato di crema gialla da decorare a piacere con pezzettini di cioccolato fondente. 

Lasciare la zuppa inglese coperta in frigorifero qualche ora prima di servirla.

Comments are closed.