La focaccia di Recco delle Sorelle Simili

Stampa

“È una focaccia ripiena al formaggio, velocissima e facile da fare. Nella zona di origine viene preparata utilizzando un formaggio particolare che siamo costrette a sostituire con uno stracchino. Per servila potrete tagliarla, utilizzando un grosso paio di forbici. Ottima per spuntini o merende”. Con queste parole le Sorelle Simili introducono la ricetta della focaccia di Recco nel loro Pane e roba dolce. L’abbiamo provata e l’abbiamo trovata ottima e di semplice esecuzione.

Le dosi proposte sono per 4 persone.

I puristi che cercano la ricetta originale e vogliono scoprire altre curiosità su questa specialità ligure possono consultare il sito del Consorzio Focaccia di Recco

Scale

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano tenero tipo 00 o Manitoba
  • 125 g di acqua
  • 25 g di olio extravergine di oliva italiano
  • 3 g di sale fino (1/2 cucchiaino)
  • 300 gr. di crescenza (o di stracchino)
  • 12 cucchiai di latte se la crescenza ha bisogno di essere ammorbidita
  • 12 cucchiai di olio d’oliva per spennellare la teglia e la superficie della focaccia

Preparazione

Mettere in una ciotola (per la fase iniziale risulta più pratica del piano del tavolo suggerito dalle Sorelle Simili) la farina ben setacciata assieme al sale, mescolare bene, quindi fare un foro al centro e unire l’acqua e l’olio. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Dividere il panetto in due parti uguali e lasciarle riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente, coperte da uno strofinaccio pulito.

Spennellare leggermente una teglia rettangolare 30×40 cm con olio extravergine di oliva. Se la teglia è antiaderente questa operazione si può anche tralasciare.

Quando il tempo di riposo è trascorso prendere il primo panetto e stenderlo molto sottilmente fino ad una dimensione tale da foderare la teglia preparata. Dopo averla stesa con il mattarello conviene allargare la pasta mettendo le mani sotto la sfoglia. Occorre fare attenzione a non forarla e nel caso richiudere il buco.

Dopo aver disteso la sfoglia nella teglia, distribuire il formaggio su tutta la superficie della pasta.

Stendere il secondo panetto e appoggiarlo sopra la base coperta di formaggio, saldare bene i bordi delle due sfoglie.

Spennellare la superficie con un po’ di olio. Da ultimo pizzicare la sfoglia superiore per ottenere dei fori in modo che non si gonfi durante la cottura. 

Cuocere nel forno preriscaldato a 210°- 220° per 15-18 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno.

Quando è pronta, sfornarla e attendere qualche minuto prima di tagliarla e servirla calda.

Comments are closed.