Cibo e cultura

“La gastronomia è la conoscenza ragionata di tutto ciò che si riferisce all’uomo in quanto egli si nutre”, così scriveva nel 1826 Brillat-Savarin nella sua opera Fisiologia del gusto. Ma anche prima di una qualsiasi teorizzazione della scienza gastronomica tra cibo e cultura di un territorio, di un’epoca, di una popolazione c’è un legame che merita di essere compreso.

«Il gusto della letteratura» di Dora Marchese

“Cibo e letteratura. Un binomio archetipico, di grande fascino e significato, condensante in sè due sfere dell’esistenza che sanciscono l’appartenenza dell’uomo al regno della natura, da una parte,…

«Vecchia Brianza in cucina»

Con queste parole di Stendhal Ottorina Perna Bozzi apre il suo libro Vecchia Brianza in cucina, uscito per la prima volta nel 1979 per i tipi di Giunti…

«Ricette per il Natale» dal mondo

È Natale: con il desiderio di conoscere usanze differenti e ampliare il nostro microcosmo di tradizioni alimentari, è nata questa raccolta. Ho chiesto a cinquanta amici di diversa…

“Il Bauer” e la cucina trentina

“Un volume che, a oltre cinquant’anni dalla sua gestazione e nascita, giunge alla sesta edizione (senza contare le ristampe) è, per ciò stesso, un classico. Così è per…

Grammatica illustrata della cucina italiana

“Perché abbiamo scelto 250 piatti per rappresentare l’intera cucina italiana? Sono tanti, anche se ovviamente non tutti, ma nel distillare un primo elenco di oltre 500 referenze ci…

Sua Maestà il limone

“Non c’è motivo di dubitare su ciò che è stato scritto dei limoni, dei quali esistono diverse varietà: alcuni provengono da una selva ai confini della Mauritania, altri…